http://elparlavadeperlu.myblog.it/

martedì 19 dicembre 2017

RISOTTO SARDO


Ingredienti e dosi (per 4 persone): 400 grammi di riso - 300 grammi di polpa di maiale o di maiale e vitella in parti uguali – mezza cipolla - 200 grammi di pomodori - un pizzico di zafferano - 4 cucchiai di olio - 30 grammi di burro - pepe - sale - 1 bicchiere di vino – pecorino grattugiato.
Preparazione - Fate rosolare nell'olio la cipolla tritata finemente e aggiungete la carne tritata. Quando questa sarà rosolata, versate nella casseruola il vino, lasciatelo evaporare, quindi, aggiungete i pomodori spellati, senza semi, e a pezzetti, sale, pepe e zafferano. Fate cuocere per mezz'ora aggiungendo via via acqua o brodo, in modo da ottenere un denso ragù. In un'altra casseruola mettete qualche cucchiaio di olio, fate rosolare, mescolando, il riso e, dopo cinque minuti, unitevi il ragù già pronto, aggiungendo poi acqua o brodo caldo fino a cottura completa.
Alla fine, condite il risotto con una manciata di pecorino, un pezzetto di burro fresco e lasciate riposare coperto per cinque minuti, prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento