http://elparlavadeperlu.myblog.it/

lunedì 9 ottobre 2017

MANI E PIEDI SUDATI


Le mani sudaticce sono di solito fredde al contatto e danno una sensazione francamente sgradevole: sono tipiche delle persone molto nervose o ipersensibili, delle donne soggette a geloni o con mestruazioni piuttosto scarse, di chi ha disturbi circolatori o un eccesso di urea nel sangue. Le stesse cause, all’incirca, determinano la sudorazione ai piedi ed è evidente, quindi, che tali disturbi richiedono l'aiuto del medico che interverrà, secondo i casi, con cure vitaminiche, ricostituenti o con sedativi.

Un beneficio momentaneo si può trovare ricorrendo, sia per le mani sia per i piedi, a immersioni in acqua fredda e aceto (3-4 minuti): poi gli arti si risciacquano e si asciugano con cura e si spruzzano o si passano col deodorante. Un altro buon sistema è quello di frizionare mani e piedi con alcool canforato spolverando poi di talco.

Per i piedi sono ottimi anche i pediluvi con una soluzione di permanganato di potassio oppure di acido cromico o di alcool naftolato. Occorre non dimenticare, comunque, che il sollievo che queste applicazioni possono dare è di breve durata e che solo il medico è in grado di curare, scoprendone la causa, la malattia. Infatti, anche se vi sembra paradossale, si tratta proprio di una malattia che i medici definiscono  “iperidrosi”, eccesso di acqua. Sudare, è utile, è indispensabile, fa bene; ma sudare troppo indebolisce l’organismo, macera la pelle, la rende più sensibile e meno resistente alle infezioni.

Nessun commento:

Posta un commento