http://elparlavadeperlu.myblog.it/

sabato 14 ottobre 2017

GIOCO DEGLI ACCESSORI


In fatto di abbigliamento sono accadute, nel corso degli anni, strane cose: le regole fondamentali dell'eleganza sono diventate più elastiche, i criteri su cui era impostata la difficile arte del saper vestire appaiono, se non del tutto superati, almeno assai mutati rispetto a quelli di una volta.

Un esempio? II nero, questo colore fondamentale del guardaroba , un tempo era considerato essenzialmente elegante, destinato cioè soltanto alle ore del tardo pomeriggio e della sera; portarlo al mattino, nelle occasioni più normali della vita quotidiana, era considerato un errore e perciò evitato.

Oggi invece il nero sportivo, il nero pratico, trionfa dappertutto e in tutte le ore del giorno, accostato ai colori più diversi oppure da solo.

Ma la rivoluzione più clamorosa ed evidente si è verificata nel campo degli accessori, questi importantissimi complementi, dai quali dipende, ormai ne siamo tutti perfettamente convinti, gran parte dell'eleganza stessa.

Non molto tempo fa il guardaroba con molti abiti, pensavano che gli accessori, in fondo, potevano aspettare e che quando si possedevano pochi pezzi-base che andassero bene, più o meno, con tutti i vestiti si era a posto per diversi anni.

La moda attuale ha completamente capovolto questa mentalità: oggi è ammesso che l'abito possa durare forse  un anno, ma ad ogni stagione escono accessori nuovissimi, stravaganti, originali e diversi che si impongono all'attenzione e invitano  all'acquisto.

Questi accessori sono talvolta sorprendenti, per esempio per quanto riguarda i materiali impiegati. Un tempo scarpe  e borsette erano foggiate in pochi pellami e in pochissimi colori, senza alcuna variazione. Oggi quei pellami vengono trattati nei modi più svariati rendendoli irriconoscibili: a essi si aggiungono tessuti, materiali plastici e sintetici eccetera. I colori non hanno più limiti per gioielli, borsette, portafogli, scarpe, ombrelli e qualsiasi altro tipo accessorio.  

Nessun commento:

Posta un commento