http://elparlavadeperlu.myblog.it/

lunedì 23 ottobre 2017

BAMBINI E AVVELENAMENTO - COME AGIRE


Nel caso che un bambino/a abbia ingerito una sostanza velenosa, o se soltanto avete il sospetto che ciò sia avvenuto, non perdete tempo in passi inutili.

- Non fate un'inchiesta per stabilire le cause dell’incidente: la svolgerete in un secondo tempo.

-  Non tentate di dare al bambino un contravveleno, ad esempio il latte, che in certi casi potrebbe essergli, invece che utile, fatale.

-  Non cercate di avvertire o raggiungere il medico, che in quel momento potrebbe essere assente, e comunque poco potrebbe fare senza avere con sé i mezzi necessari alle cure di emergenza, che in certi casi richiedono un'attrezzatura complessa (lavanda gastrica, trasfusioni, ecc.).

-  Prendete il bambino e portatelo nel più breve tempo possibile in un luogo dove possa essere convenientemente curato: pronto soccorso, ospedale, clinica, meglio se clinica pediatrica.

Una piccina fu felicemente salvata solo perché la mamma scese in strada così com'era, in vestaglia e pantofole, e chiese un passaggio alla prima macchina che incontrò per portarla in ospedale.

-  Se vi è possibile, portate con voi la bottiglia, il flacone, il tubetto da cui è stato prelevato il veleno ingerito dal bambino: sarà molto più facile per il medico orientarsi sulle cure che deve praticare immediatamente.

Nessun commento:

Posta un commento