http://elparlavadeperlu.myblog.it/

domenica 23 aprile 2017

VINI TEDESCHI


Contrariamente a quanto si crede in genere, i tedeschi non sono solo bevitori di birra, ma apprezzano molto anche il vino e la Germania produce alcuni fra i vini bianchi più apprezzati nel mondo. Fra questi primeggiano i vini del Reno da bersi nei classici bicchieri con il calice delicatamente colorato di verdino o di rosa, vini di un pallido color paglierino, secchi e profumati. Nonché i vini della Mosella, dal colore e dal sapore più) accentuati, eccellenti con il piatto tradizionale della regione, il luccio della Mosella, accompagnato da una salsa alla crema molto piccante. Ma è il Palatinato, regione posta tra il Reno e le montagne di Haardt, che produce la maggior parte dei vini tedeschi. E fra questi i vini dell'Haardt detti .Auslese, sono prodotti solo con uve pregiate; famosissimo ad esempio il Riesling, profumato e ad alto tenore alcolico. I vini di Franconia, più robusti e dal sapore un po' aspro, vengono venduti, se di prima qualità, in bottiglie molto panciute, chiamate  bocksbeutel. Fra i più famosi ricordiamo il  Silvaner.

Nell'Assia renana, regione posta anch'essa sul Reno, si trova un vino noto, molto profumato e gustoso, il "Liebfraumilch” ma la lista dei vini di questa regione è lunghissima e sarebbe impossibile citarla al completo. Dalla zona montagnosa sulla riva destra del Reno, chiamata  Bergstrasse provengono vini di qualità superiore, che non vengono esportati, fra cui il Rott, il  Kirchberg, lo Steinkopf ,lo Schlossberger.

I vini della zona di Rheingau sono fra i migliori della Germania e vi si trovano alcuni tra i pochi vini rossi. del paese, I' Hinterkirch , e l’Hollemberg. Altri vini molto conosciuti sono il " Klostergarten, il  Berg Bronnen, il  Bodenthai, il" Brùck,, iI  Vollrads.

Ottimi i vini della Saar, tra cui lo Scharzhofberg, considerato il migliore della zona. In Germania si producono anche ottimi spumanti, specialmente nella zona mediana del Reno, a Magonza, Wiesbaden e Eltville e alcune fra le marche più famose sono le seguenti: Kupferberg, Henkell, Mùller.

Anche il vino di mele, l'Apfelwein, il  cui centro di produzione è principalmente nel circondario di Francoforte sul Meno.

Nessun commento:

Posta un commento