http://elparlavadeperlu.myblog.it/

sabato 11 marzo 2017

W L'ACQUA

 
Il 22 marzo si celebra il World Water Day, la Giornata mondiale dell'acqua. L'edizione 2017 dell'iniziativa è dedicata al problema delle acque reflue che, soprattutto a causa di attività commerciali e industrie, contaminano spesso l'ambiente naturale. La Giornata Mondiale dell'Acqua è stata istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite. Un evento ricorrente ogni anno, per promuovere la difesa di questa preziosa risorsa naturale, elemento necessario alla vita in ogni sua forma e alla nostra salute.

Il diritto all'acqua è un'estensione del diritto alla vita affermato dalla Dichiarazione universale dei diritti umani e riflette l'imprescindibilità di questa risorsa relativamente alla vita umana:

"È ormai tempo di considerare l'accesso all'acqua potabile e ai servizi sanitari nel novero dei diritti umani senza discriminazioni: l'accesso ad una sufficiente quantità di acqua potabile per uso personale e domestico (per bere, lavarsi, lavare i vestiti, cucinare e pulire la casa), allo scopo di migliorare la qualità della vita e la salute, deve essere garantito a tutti. Gli Stati nazionali dovrebbero dare priorità all'uso personale e domestico dell'acqua al di sopra di ogni altro uso e dovrebbero fare i passi necessari per assicurare che questa quantità sufficiente di acqua sia di buona qualità, accessibile economicamente a tutti e che ciascuno la possa raccogliere ad una distanza ragionevole dalla propria casa. "
 
Fonte ESO

Nessun commento:

Posta un commento