http://elparlavadeperlu.myblog.it/

giovedì 23 febbraio 2017

VERDURE E FORMAGGI SPAGNOLI


LE VERDURE

Le verdure crude sono servite come antipasto. I piselli vengono usati più come componenti di pietanze che da soli, e lo stesso le carote. Fra le insalate, la lattuga e la scarola sono quelle servite più frequentemente. Il condimento normale delle verdure (olio, aceto, sale, con l'aggiunta frequente dell'aglio, della cipolla e del peperone) è completato spesso da un pizzico di spezie o di erbe aromatiche.

I FORMAGGI

In Spagna si fabbricano numerosi formaggi molto apprezzati, ma poco conosciuti fuori dai confini della Spagna.

Il  “Cabrales”  (pron. cabràles) proviene più che altro dalle regioni più a Nord e ha una certa somiglianza con il  Roquefort  francese; il  “Queso gallego” (pron. chéso gagliégo), originario della Galizia, è di pasta molle e ha una lontana parentela col “Camembert”.

Il  “Requesson” (pron. rechessòn) è un formaggio bianco non fermentato, mentre il “Manchego” (pron. manciégo), formaggio che viene dalla Mancha, patria di origine di Don Chisciotte, è il formaggio di maggior consumo in tutto il Paese. Simile al nostro pecorino, è migliore quando è fresco, perché, stagionato è troppo piccante.

La Spagna produce anche molti formaggi fabbricati esattamente secondo la formula francese e che portano, infatti, gli stessi nomi di quelli fabbricati in Francia.

Nessun commento:

Posta un commento