http://elparlavadeperlu.myblog.it/

martedì 31 gennaio 2017

SOSTANZE INFIAMMABILI IN CASA


Il fuoco è, tra le cause di infortuni, la più temuta. Eliminiamo perciò ogni possibile causa di incendio, dal corto circuito in un impianto elettrico vecchio e trascurato, alla fuliggine che si deposita nei camini e che si può incendiare.

Molti prodotti usati in casa, per smacchiare o altro, sono assai infiammabili e i loro vapori prendono facilmente fuoco. Perciò quando si usano benzina, trielina, alcool, petrolio, acqua ragia non si deve stare vicini alla fiamma (fornelli, lanterne, stufe, sigarette accese); anche un fiammifero acceso può provocare una fiammata.

L'incidente sarà ancora più grave se si indossano indumenti leggeri di fibra artificiale e di cellulosa, che si incendiano con grande facilità.

È prudente, quando si usano queste sostanze, lavorare in locali ben aerati e non troppo piccoli, per evitare l'accumulo dei vapori, che sono tossici.

Che cosa si deve fare - Innanzitutto, qualora si sviluppasse un incendio di modeste proporzioni, è necessario eliminare anche la più piccola corrente d'aria per evitare che alimenti la fiamma. Poi si cercherà di soffocare il fuoco con coperte di lana (e non di altre fibre, che, favorirebbero la combustione). L'acqua serve poco. In molte case ci sono estintori d'incendio casalinghi che permettono di  spegnere un piccolo fuoco.

Nessun commento:

Posta un commento