http://elparlavadeperlu.myblog.it/

giovedì 5 gennaio 2017

POLLI DI ALLEVAMENTO


I polli di allevamento possono essere “a terra” o di  "batteria”.

Sono polli allevati a terra quelli liberi di razzolare e di vivere all'aperto per tutta la giornata, anche se il loro mangime è selezionato, controllato e distribuito razionalmente.

I polli di batteria sono invece allevati al chiuso, in gabbie speciali sovrapposte (dette appunto " batterie,). Il pulcino viene nutrito con mangimi speciali che ne stimolano la crescita in breve tempo, Il pollo allevato in libertà si distingue dagli altri perché è, in genere, più grosso e più muscoloso.

Il fatto che abbia razzolato sull'aia è provato dalle sue zampe, scure e robuste.

Circa l'opportunità di acquistare polli di batteria non deve sussistere, da parte degli acquirenti, alcuna diffidenza. Infatti, dal punto di vista igienico, e anche per quanto riguarda il valore nutritivo della loro carne, questi polli allevati razionalmente sono un prodotto di ottima qualità.

Inoltre i polli di batteria hanno il vantaggio di cuocere in metà tempo rispetto agli altri.

Vengono fatte alcune riserve sul sapore, ma è un particolare d'importanza relativa; infatti, in molti casi, la cottura appropriata riesce a correggere questa manchevolezza.

Vi consigliamo di scegliere, se possibile, un pollo allevato in libertà per farlo lesso o per qualunque ricetta che comporti una lunga cucinatura. Le carni delicate dei polli di batteria, invece, si prestano per essere cucinate alla griglia o fritte.

Nessun commento:

Posta un commento