http://elparlavadeperlu.myblog.it/

mercoledì 16 novembre 2016

BUDINO DIPLOMATICO

BUDINO DIPLOMATICO


Ingredienti e dosi (per quattro persone)
70 grammi di savoiardi; ½  bicchiere di rhum; 40 grammi di uva Malaga; 25 grammi di uva sultanina; 30 grammi di scorza di cedro candita; 20 grammi di burro.
Per la crema
2 uova e 1 tuorlo; 50 grammi di zucchero; ½  litro di latte; scorza d’arancia.
Preparazione
Ungete bene con il burro uno stampo liscio; spezzettate i savoiardi e disponeteli nello stampo, spruzzandoli con il rhum nel quale avrete prima fatto macerare l’uva passa; cospargete i biscotti di uva Malaga, d’uva sultanina e di cedro candito, tagliato a dadini.
Mettete in una terrina lo zucchero, le uova intere e il tuorlo, lavorando il tutto col cucchiaio di legno in modo da montare bene il composto. A questo aggiungerete, sempre lavorando, il latte bollito e ancora tiepido e un po’ di scorza di arancia o di limone grattugiata.
Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, passate il liquido al setaccio da cucina e versatelo a poco a poco nello stampo dove già si trovano i savoiardi. Questa operazione dovete eseguirla piano piano, a più riprese, in modo che i biscotti rimangano alla fine completamente imbevuti.
Cuocete il budino diplomatico a bagnomaria in forno per poco più di un’ora. Fatelo poi raffreddare al fresco, sformatelo sul piatto di servizio e guarnitelo, se volete dargli un aspetto più… festivo, con panna montata, usando la siringa da dolci.

Nessun commento:

Posta un commento