http://elparlavadeperlu.myblog.it/

giovedì 21 luglio 2016

TIMIDEZZA - FALSI RIMEDI




Non credete a quei tali che assicurano di poter guarire la timidezza con lezioni di dizione, di ginnastica speciale o di autosuggestione: chi avesse davvero trovato un sistema di questo genere sarebbe milionario.

La verità è che non ci sono sistemi per sconfiggere la timidezza, se non quello di  accettarla serenamente, senza farsene un complesso.

Persuadetevi che si può essere simpatici/che, gentili e perfettamente inseriti/e nel vivere sociale anche se si è timidi/e, purché si ammetta serenamente di esserlo. Il giorno in cui si smette di combattere la timidezza come un mostruoso nemico, ci si accorge di essere già in gran parte guariti/e.

Non occorre essere brillanti, eloquenti, disinvolti per avere successo; basta essere beneducati, sinceri con se stessi e con gli altri e sufficientemente umili. Sicuro, umili: perché la timidezza eccessiva è spesso mancanza di umiltà.

Generalmente si è timidi perché si vorrebbe essere brillanti, ammirati, invidiati, perché ci si sente osservati da tutti e si è troppo orgogliosi per accettare serenamente di apparire come veramente si è. Se deste un po' meno importanza a voi stessi, amici/che timidi/e, vi sentireste assai meglio.

Nessun commento:

Posta un commento