http://elparlavadeperlu.myblog.it/

martedì 17 maggio 2016

MINESTRE FRANCESI


La cucina francese è ricchissima di minestre: tra le più famose il pot-aufeu, minestra e pietanza assieme, ricco di carni varie e di verdura, e le o garbures , (pronuncia garbùr), minestre di verdura che si trovano, con varianti, in quasi tutte 1e regioni della Francia.
Sono famosi anche i Potages, le crèmes, i veloutés (pronuncia  potàsg, crem, veluté), minestre legate con Panna e a base di passati di verdura, di pollo, di pesce. La minestra più rinomata e comunque la soupe à I'oignon (pronuncia sup a I'ognòn) (zuppa di cipolle).
Ingredienti (per 4 persone):
200 grammi di cipolle - 250 grammi di pane - 80 grammi di burro – 70 grammi di groviera - 2 litri di brodo - sale e pepe.
Fate dorare nel burro le cipolle affettate sottili. Quando saranno dorate aggiungete il brodo, sale e pepe e fate bollire per mezz'ora. Intanto grattugiate il groviera e tagliate il pane a fette; imburrate poi una pirofila e disponetevi strati alternati di pane e di groviera grattugiato unito a pezzetti di burro. Terminate con uno strato di groviera. Versate infine sul composto il brodo di cipolle. Mettete in forno molto caldo e servite.

Nessun commento:

Posta un commento