http://elparlavadeperlu.myblog.it/

giovedì 25 febbraio 2016

LE GLASSE


Le glasse

Tutti conveniamo che le torte casalinghe possono essere ottime, profumate, invitanti, ma che le torte preparate dal pasticciere sono " un'altra cosa ». Eppure quel dolce rivestimento lucente che dà alle torte esposte dal pasticciere un aspetto così ricco ed elegante non è una raffinatezza da esperti; quelle rosette, quelle decorazioni, quelle scritte augurali non sono frutto di un'arte irraggiungibile: anche tutti noi possiamo ottenerle facilmente se prendiamo confidenza con le glasse.

Si tratta di impasti a base di zucchero semolato o di zucchero al velo, che possono essere a caldo o a freddo, profumati con diversi ingredienti (essenze, liquori, frutta, ecc.) e variamente colorati.

Come si usano le glasse

Se desiderate glassare una torta, preparate la glassa, versatela sulla torta al centro della superficie da glassare, poi stendetela rapidamente servendovi dell'apposita spatola di acciaio o anche, se non I ‘avete, con la lama di un coltello. Occorre procedere con rapidità, affinché la glassa non secchi prima di essere stesa uniformemente. Le prime volte forse non otterrete risultati perfetti, ma se persisterete, acquistando pratica e disinvoltura nell'operazione, diventerete tanto veloci da ottenere una glassatura perfettamente liscia e ben lucente.

Per glassare i pasticcini o altri dolcetti si prepara una glassa di consistenza piuttosto fluida e vi si intingono a uno a uno i pasticcini.

Una volta glassata la pasticceria, sia quella grande sia quella minuta, si passa per alcuni minuti in forno a calore moderato (l75-190) affinché la glassa asciughi e prenda il lucido.

Se invece si vuole utilizzare la glassa non per ricoprire interamente la superficie del dolce, ma per decorarlo con cordoni, rosette, scritte  ecc., usate la tasca di tela o plastica. Si tratta di una piccola sacca, fatta per lo più a cono, che termina con una bocchetta cui va inserito dall'interno un cornetto , di metallo. Premendo sulla tasca piena di glassa, il composto uscirà dalla bocca del cornetto, che può essere piccola, media o larga, liscia e rotonda o a stella.

Usando cornetti di varia forma e dimensione potrete variare anche la forma e le dimensioni delle vostre cordonature di glassa. Potete cominciare con l'usare il cornetto liscio, piccolo o medio, riservando le variazioni a quando sarete diventati dei pasticcieri provetti. Questo cornetto e adatto anche per fare le scritte sulle torte (quelle convenzionali delle torte acquistate, Buon compleanno, Tanti auguri, ecc., ma anche tante altre più... personali, come «Brava…., Evviva…..»,  che avranno molto successo coi i ragazzi. Per fare le scritte va bene, se non disponete dell'apposita tasca di tela, anche un cornetto fatto avvolgendo a cono un foglio di carta oleata.

Nessun commento:

Posta un commento