http://elparlavadeperlu.myblog.it/

venerdì 1 gennaio 2016

VUOTO A RENDERE

Una pratica d'antan, quella della restituzione dei "vuoti a rendere" delle bibite, dall'acqua minerale alla birra, torna d'attualità come passo per la green economy. A reintrodurla, sia pure su base volontaria e in via sperimentale per 12 mesi, è il Collegato ambientale che dal 23 dicembre è legge.

Obiettivo del provvedimento è prevenire la produzione di rifiuti favorendo il riutilizzo degli imballaggi usati. Per gli esercenti di bar e pubblici esercizi si tratta di un ritorno in via sperimentale e su base volontaria del singolo esercente, per dodici mesi. Si applica il sistema del vuoto a rendere su cauzione per gli imballaggi contenenti birra e acqua minerale serviti al pubblico da alberghi e residenze di villeggiatura, ristoranti, bar e altri punti di consumo.

Al momento dell'acquisto dell'imballaggio pieno, precisa la norma, l'utente versa una cauzione con diritto di ripetizione della stessa al momento della restituzione dell'imballaggio usato. Con regolamento verranno determinate le forme di incentivazione e le loro modalità di applicazione nonché i valori cauzionali per ogni singola tipologia di imballaggi. Al termine della fase sperimentale si valuterà, sulla base degli esiti della sperimentazione stessa e sentite le categorie interessate, se confermare e se estendere il sistema del vuoto a rendere ad altri tipi di prodotto nonché ad altre tipologie di consumo.(ANSA).






Fonte: ansa.it - Del 23/12/2015

Nessun commento:

Posta un commento