http://elparlavadeperlu.myblog.it/

domenica 31 gennaio 2016

CUCINE ECOSOSTENIBILI

L'ecosostenibilità è ormai diventato uno dei temi centrali nell'architettura e nella progettazione.  Si cerca in tutti i modi di costruire e arredare partendo dal principio base della sostenibilità e del riuso creativo, non solo per un notevole risparmio economico, ma anche per ridurre l'impatto ambientale limitando al minimo i materiali di scarto. 

Vediamo insieme suggerimenti su come arredare una cucina ecosostenibile creando un ambiente ecologico, ma allo stesso tempo funzionale, economico e gradevole.

Per le pareti si può puntare su rivestimenti ecologici come assi di legno colorate oppure semplicemente pareti dipinte con vernici naturali. Essendo poi un ambiente molto vissuto non può mancare anche un rivestimento di mattonelle nei pressi del piano cottura e del lavandino.

Per il mobilio bisogna pensare ad una cucina ecosostenibile costruita con materiali riciclabili e dipinti con vernici naturali. Ormai sono moltissimi i designers che realizzano arredamenti ecosostenibili per cui non è difficile acquistare mobili di questo tipo. Se si è amanti del fai-da-te sarà ancora più divertente, gratificante ed economico realizzare mobili a costo zero. Per esempio un oggetto che sta diventando un vero simbolo della sostenibilità e del riciclo, grazie alla sua versatilità di riconvertirsi in mille modi, è il pallet, il bancale, ovvero la pedana di legno grezzo usata per il trasporto delle merci. Sul web è possibile trovare diverse idee per poter trasformare e riconvertire queste pedane come meglio credi, basta solo un po' di fantasia.

Per quanto riguarda l'illuminazione è fondamentale scegliere un'illuminazione a risparmio energetico: pannelli solari, o un'illuminazione a led. Anche in questo settore potete provare a creare lampade e paralumi eco-friendly riutilizzando flaconi di plastica, bottiglie di vetro, oggetti dismessi, barattoli di pomodoro.

Per gli oggetti di uso quotidiano ogni oggetto di scarto deve essere rielaborato e trasformato in pezzo d'arredo rivivendo così un secondo ciclo di vita. Ci si può sbizzarrire e creare tante cose bellissime. Tutto ciò che può essere recuperato dalla differenziata(bottiglie di plastica, vecchi bottoni, ruote, tappi, lattine, ecc.) può essere utilizzato per creare vasi di fiori, contenitori, piantane, utensili, appendiabiti, portapane, portaposate ecc.

Per le tende e le stoffe riutilizzate vecchi tessuti per crearne nuovi: jeans, t-shirt e strofinacci saranno convertiti in nuove stoffe per realizzare cuscini, coprisedie e tende davvero particolari in patchwork. 

Nessun commento:

Posta un commento