http://elparlavadeperlu.myblog.it/

martedì 22 dicembre 2015

LOMBAGGINE


COME SI CURA

Fra le donne di casa è diffusa la convinzione che il dolore alla schiena faccia parte della loro professione di casalinghe, e sia un inconveniente da sopportare con pazienza perché purtroppo non c'è nulla da fare per eliminarlo.

Il medico direbbe scandalizzato che in medicina c'è sempre da fare, perché ogni malattia, lieve o grave che sia, ha la sua cura. La lombaggine è curabile; con pazienza, s'intende, perché è piuttosto ostinata, con qualche piccolo sacrificio (soprattutto da parte della donna di casa) perché richiede molto riposo. Ma la si può guarire.

La cura della lombaggine è basata su quattro punti fondamentali:

— il riposo, necessario per evitare movimenti a una parte già dolorante;

— il calore, che lenisce lo spasmo muscolare, cioè la rigida tensione dei muscoli;

— il trattamento locale, esterno, mediante un massaggio che tende a far penetrare le sostanze medicamentose nei muscoli doloranti;

— il trattamento generale, con farmaci che curano i fenomeni reumatici, artrosici e artritici, o farmaci che rilassano i muscoli.

Escluso, quindi, il caso in cui il medico riconosca una diversa natura del disturbo, chi soffre di lombaggine deve:

— interrompere il proprio lavoro (soprattutto se manuale) e concedersi un periodo d i riposo, con belle sieste in poltrona e lunghi sonni, mettendosi a letto se la forma di lombaggine è grave;

— coprire bene la parte, cioè la zona lombare, con indumenti di lana; ottime le fasce di lana tipo ventriera;

— fare localmente frizioni e massaggi con lozioni e linimenti a base specialmente di salicilato di metile e di canfora (ricordando che i massaggi energici sono controindicati nelle artriti e nelle artrosi) ;

— prendere preparati a base di salicilati, di cortisone, o, come rilassanti dei muscoli, a base di « carisoprodol » ; vi sono molte specialità farmaceutiche che comprendono, variamente combinati tra di loro, due o più di questi farmaci, per curare la lombaggine dipendente da diverse cause associate tra di loro.

Naturalmente la prescrizione delle cure e delle-medicine verrà effettuata dal medico. Nei casi di lombaggine ostinata e ribelle, è necessario far effettuare un esame radiografico della regione, per accertare se non esistono altre lesioni più gravi, che vanno trattate in modo completamente differente.

Nessun commento:

Posta un commento