http://elparlavadeperlu.myblog.it/

lunedì 9 novembre 2015

TIPO DI STATO


Gli Stati si dividono in: sovrani e semi sovrani.

Stato sovrano è quello Stato che può compiere in maniera assoluta e assolutamente libera le sue funzioni nei rapporti sia coi cittadini sia con gli altri Stati.

Stato semi sovrano è quello Stato la cui sovranità si esercita nei confronti dei cittadini in maniera più o meno assoluta, mentre nei rapporti internazionali è sostituita dalla sovranità di un altro Stato.

Non vanno menzionati tra gli Stati, invece, la Colonia e l'Amministrazione fiduciaria.

La Colonia è un territorio appartenente quasi come un bene materiale a un altro Stato, che su di esso esercita poteri assoluti, legislativi, di governo e giudiziari.

L'Amministrazione fiduciaria è una forma di tutela su un territorio o su tutto uno Stato affidata da un organismo internazionale a un altro Stato, perché questi provveda ad amministrare provvisoriamente lo

Stato tutelato fino al giorno i n cui esso avrà raggiunto una maturità politica sufficiente per essere reso indipendente.

Oltre che in sovrani e semi sovrani gli Stati si distinguono, con riferimento alla loro composizione, in Stati unitari e Stati composti.

Stato unitario è quello Stato formato da un solo popolo vivente in un territorio e obbediente a un ordinamento giuridico unico. (L'Italia, per esempio, è uno Stato unitario.)

Stato composto è quello Stato che risulta dall'unione di più Stati, i quali, dando luogo al nuovo organismo, mantengono all'interno di esso la propria fisionomia.

Gli Stati composti sono federazioni di Stati che non si considerano stranieri tra loro. Questi Stati si chiamano Stati federali.

Nessun commento:

Posta un commento