http://elparlavadeperlu.myblog.it/

martedì 20 ottobre 2015

PROFUMO COSTOSO


Il profumo è un'essenza o un insieme di essenze pregiate sciolte in alcool. Dai fiori (rosa, mughetto, gelsomino, mimosa, geranio, lavanda, ecc.), dalle piante (arancio, bergamotto, pino, eucalipto, e molte altre), dalle erbe (origano, muschio, menta) si « rubano » gli odori, le fragranze e si mischiano in composizioni svariatissime. Ma

per estrarre queste fragranze (gli olii essenziali) e amalgamarle in un bouquet raffinato, sono necessari procedimenti complicati e costosi, oltre a una gran quantità di materie prime. Immaginate che per ottenere trenta grammi di « olio essenziale » occorrono undici tonnellate di violette! Questa « base ». ha un odore talmente forte da risultare sgradevole: per arrivare al profumo bisogna aggiungere, secondo formule segretissime, numerosi altri ingredienti e « fissare » il miscuglio, cioè fare in modo che l'aroma ottenuto non si dissolva al primo contatto con l'aria, ma permanga per un certo tempo.
Come « fissatori » si usano estratti glandolari di alcuni animali, oppure l'ambra.
Queste poche notizie vi danno già un'idea di quanto sia complicato creare un profumo. Una  volta ottenuto il prodotto, bisogna lasciarlo in riposo per un certo tempo, perché « maturi ». Il costo più o meno elevato è anche in rapporto a questa « stagionatura » (oltre che al tipo di olii che sono stati impiegati e che sono più o meno pregiati).

Nessun commento:

Posta un commento