http://elparlavadeperlu.myblog.it/

venerdì 30 ottobre 2015

PELLE GRASSA

La pelle grassa si riconosce di solito a prima vista: è di grana piuttosto grossa, carnosa, con pori dilatati e punti neri, colorito grigiastro e, qualche volta, una patina untuosa in superficie. Il sistema « classico » per accertare se si ha la pelle grassa è comunque quello della carta-seta (le cartine da sigaretta sono in carta-seta), o della carta velina sottile.
Si pulisce il viso (con latte e tonico), lo si lascia riposare per almeno tre ore, poi si applica sul volto, e anche sul collo, il fazzolettino di carta. Se esso risulta macchiato su quasi tutta la superficie vuol dire che la pelle è grassa. In realtà il sistema vale solo fino a un certo punto, perché una pelle grassa ma asfittica si presenterà pressoché
secca in superficie e, sicuramente, non lascerà che leggerissime tracce di unto.
PELLE GRASSA DI TIPO NORMALE
Da quanto detto sopra è facile arguire che non esiste un tipo unico di pelle grassa. Quella che comunemente viene indicata con questo termine è la pelle << oleosa >>, quella che trasuda e che appare lucida, soprattutto sulla fronte, sul mento, ai lati del naso. In questo tipo di pelle il sebo prodotto dalle ghiandole esce liberamente alla superficie e può essere opportunamente asportato.
PELLE GRASSA DI TIPO ASFITTICO
Ha le stesse caratteristiche della pelle grassa normale, quanto a spessore, colorito, pori dilatati e punti neri.
Ma ne differisce perché in superficie è secca, polverosa, presenta, spesso, granulazioni sottopelle, come grani di miglio e cisti sebacee. Richiede cure particolari per ammorbidire, in un primo tempo, lo strato corneo superficiale onde permettere, in seguito, la fuoruscita e l'eliminazione del sebo ristagnante.
SVANTAGGI E VANTAGGI
Gli svantaggi purtroppo sono molti: le donne con pelle grassa non avranno mai la gioia di un incarnato da bambola, con pelle sottile, luminosa, rosata, perfettamente compatta.
Dovranno lottare molto spesso con i fastidiosi foruncoletti, con i comedoni, con i punti neri; saranno quasi sempre ossessionate dall'acne, soprattutto nell'età giovanile.
I vantaggi sono due soli, ma fondamentali: le pelli grasse sopportano meglio di qualunque, altro tipo di pelle l'azione degli agenti atmosferici (vento, sole, acqua); invecchiano inoltre molto più lentamente.

Nessun commento:

Posta un commento