http://elparlavadeperlu.myblog.it/

venerdì 9 ottobre 2015

MULTE SE NON RISPETTI L'AMBIENTE

Multe salate per chi, dal primo ottobre, non rispetta l'ambiente
Il Comune di Parigi dichiara guerra ai piccoli gesti di inciviltà. Dal primo ottobre, infatti, chi getta per terra una gomma da masticare, ma anche una cicca di sigaretta o un pezzo di carta, sarà punito con una multa di 68 euro. 

L'amministrazione parigina ha infatti deciso di rincarare le sanzioni, già previste ma limitate finora a 35 euro. Secondo quanto riporta Le Parisien, nel 2014 sono state fatte più di 25.000 contravvenzioni da parte di un centinaio di ispettori sanitari. Attualmente, questi ispettori stanno distribuendo multe false per educare i cittadini alla nuova misura. Per quanto riguarda i mozziconi di sigaretta, il quotidiano ricorda che nelle strade di Parigi sono stati piazzati più di 30mila bidoni per i rifiuti dotati di portacenere e sono stati distribuiti nel periodo estivo più di 15mila posacenere portatili. Ogni anno, infatti, nella sola Parigi vengono raccolte oltre 350 tonnellate di mozziconi.

E in Italia? Dal primo luglio è vietato anche da noi gettare per terra gomme da masticare e cicche di sigaretta, con multe che variano da 30 a 150 euro, secondo quanto previsto dal "ddl Green Economy" collegato alla Legge di Stabilità 2014. Ma nelle nostre città è molto più raro incontrare un vigile che infligga una multa al cittadino incivile. Né sono state fatte campagne pubbliche ad hoc per sensibilizzare la popolazione.

I costi per ripulire le strade dalle gomme. Sebbene sia stato ingiustamente trascurato, il problema dell'inquinamento da "cicche" è reale. Basti citare un po' di numeri. Secondo l'Aduc (Associazione per i diritti degli utenti e consumatori), in Italia rimuovere 1 gomma da masticare dall'asfalto costa 1 euro e il tempo richiesto dall'operazione è pari a 2 minuti. 

Cinque anni invece è il tempo di smaltimento effettivo per quella maleducazione sputata dalla bocca di molta gente che diventa una macchia nera sui marciapiedi. "In Italia si consumano circa 23mila tonnellate di gomme da masticare - spiega Primo Mastrantoni, segretario Aduc - se tutti gettassero per terra la gomma il costo per raccoglierla arriverebbe alla iperbolica cifra di 23 miliardi di euro che, ovviamente, non si spendono per la semplice ragione che fortunatamente non tutti i consumatori gettano la gomma per terra e, soprattutto, perché i Comuni non si sognano di raccoglierle. Il solo Comune di Roma, è stato calcolato, se avesse intenzione di ripulire strade e marciapiedi dalle gomme spenderebbe circa 5 milioni di euro l'anno".

Nessun commento:

Posta un commento