http://elparlavadeperlu.myblog.it/

martedì 14 luglio 2015

COME CONDIRE LA PASTA


Condire la pastasciutta può sembrare anche agli occhi dei più inesperti un procedimento elementare, di cui non mette conto parlare.
Eppure anche per questo c'è una « tecnica » particolare, destinata a dare il risultato migliore.

Da scartarsi senz'altro il sistema, usato nei ristoranti, di servire la pasta scolata dall'acqua, con qualche cucchiaiata di sugo e qualche ricciolo di burro posato in superficie. In questo modo, il condimento viene poi malamente amalgamato con la pasta e il burro tarda a sciogliersi, poiché la pasta, nel passaggio dalla cucina alla tavola, ha perso molto del suo calore, quel calore necessario, appunto, a far fondere completamente il burro.

Appena cotta, la pasta deve essere rovesciata nel colapasta, dove deve rimanere solo quel tanto che occorre a far passare l'acqua di cottura, senza che la pasta si asciughi troppo. Si mettono nella pentola ancora calda dove è stata cotta la pasta il burro o il condimento necessario, vi si rovescia di nuovo la pasta che si mescola rapidamente con due forchette o con una forchetta e un cucchiaio, secondo la qualità della pasta stessa, e si serve poi, almeno in inverno, nella terrina scaldata.

Il formaggio parmigiano, grattugiato all'ultimo momento, si serve normalmente a parte nella formaggiera. Alcune ricette invece richiedono che il parmigiano sia aggiunto direttamente al condimento.

Il parmigiano si usa soltanto per completare un condimento di grasso. Con condimenti di magro, infatti, il formaggio è considerato dai buongustai un'eresia. Comunque, se avete degli ospiti, dovrete tenere pronto in ogni caso il parmigiano grattugiato: può darsi che qualcuno lo gradisca anche coi condimenti di magro.

Non deve mancare sulla tavola, quando servirete la pasta condita con salse a base di crostacei o di pesci, il macinino del pepe, poiché questo tipo di condimento va ben pepato. È meglio tuttavia non eccedere nel pepe durante la preparazione di questi sughi, perché vi sono persone che non lo tollerano.

L'aggiunta facoltativa di pepe fatta direttamente dai commensali al momento del pranzo accontenta i vari gusti individuali , senza minacciare la salute di nessuno.

Nessun commento:

Posta un commento