http://elparlavadeperlu.myblog.it/

venerdì 9 gennaio 2015

SISTRI TUTTO RINVIATO

                           
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Viene prorogato al 31 Dicembre 2015 il termine della moratoria sulle sanzioni, previsto dal Sistema di tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) per le imprese, per consentire la tenuta in modalità elettronica dei registri di carico e scarico e dei formulari di accompagnamento dei rifiuti trasportati nonché l'applicazione delle altre semplificazioni.


I soggetti interessati, quindi, avranno altri 12 mesi di tempo per abbandonare il vecchio sistema di tenuta dei registri di carico e scarico, l'aggiornamento del catasto rifiuti e le modalità di movimentazione tradizionali.

Resteranno in vigore solo le sanzioni relative al vecchio sistema di tracciabilità mentre arriva la moratoria per la mancata attuazione delle nuove regole. 

Questa una delle disposizioni contenute nel dl Milleproroghe approvato nel corso del consiglio dei ministri che si è svolto mercoledì 24 dicembre.

Per quanto riguarda invece la mancata iscrizione e l'omesso pagamento del contributo annuale, sembra ormai certo che le sanzioni scatteranno a partire dal primo febbraio 2015.

Nell'arco dei prossimi 12 mesi il Ministero dell'Ambiente cercherà una soluzione alternativa a uno strumento che ha ricevuto pochi apprezzamenti.

Nessun commento:

Posta un commento