http://elparlavadeperlu.myblog.it/

lunedì 19 gennaio 2015

NUOVE BANCHINE


 
 
Abbattimento di barriere architettoniche e percorsi tattili per aiutare i non vedenti...
Ecco, nel dettaglio, le diverse tipologie di lavori in via Ripamonti che faciliteranno l'accesso ai mezzi. Il primo intervento riguarderà il rifacimento delle banchine di fermata dei mezzi pubblici. In particolare, da un censimento realizzato da Atm, è emersa l'inadeguatezza di alcune fermate della linea tranviaria 24 Duomo-Vigentino.
Il progetto ha preso in esame le prime banchine esterne della linea, considerate inadeguate, corrispondenti alle fermate all'incrocio con via Noto. L’adeguamento proposto prevede sostanzialmente l'allargamento e l'innalzamento del marciapiede esistente.
La modifica risulta necessaria per portare il filo del cordone a una distanza di 62 cm dal centro del primo binario e a un'altezza di 22 cm dal piano stradale, come da standard Atm. Con questa soluzione si ottiene altresì una maggiore sicurezza per tutti gli utenti del tram che non devono attraversare un'area stradale per raggiungere il punto di salita sul mezzo e, inoltre, non vi è più possibilità di sosta delle auto in zona di divieto di fronte alla fermata. Il riallineamento delle cordonature comporta la ricostituzione, ove esistenti, dei passi carrai per l'accesso privato alla rete viaria, che dovranno essere realizzati secondo il nuovo Regolamento Edilizio.
Al fine di dare opportuna segnalazione e possibilità di fruizione dell'attraversamento e della banchina anche a persone con disabilità sensoriali quali non/ipo vedenti, è prevista la posa di piastrellature tipo loge per la creazione di percorsi tattili. L’inserimento è stato studiato al fine di creare una guida verso/da gli attraversamenti e il punto di servizio della fermata del mezzo pubblico, oppure orientare l'utente verso guide naturali quali muri, cordonature o recinzioni esistenti in loco.

Nessun commento:

Posta un commento