http://elparlavadeperlu.myblog.it/

venerdì 25 luglio 2014

MINESTRA DI ZUCCHINE CON GAMBERONI


Minestra di zucchine con gamberoni.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

500 gr di minestra di zucchine (foglie, steli, germogli, fiori di zucchini, zucchine piccole), 8 gamberoni rossi sgusciati, 4 uova fresche, 50 gr di patate sbucciate e tagliate a cubetti (brunoise), 20 gr di lardo a cubetti, 35 gr di olio extravergine di oliva, 25 dl di brodo vegetale, 15 gr di cipolla tritata, 10 gr di sale, pepe q.b.

PROCEDIMENTO Pulire accuratamente i fiori della zucchina, quindi gli steli, le foglie e i germogli, lavare il tutto in abbondante acqua corrente, sbollentare e raffreddare in acqua e ghiaccio.
Successivamente scolare e strizzare delicatamente e tagliare a pezzettini. Poi, dopo aver sbollentato e raffreddato anche le zucchine, tagliarle a cubetti.
In una pentola preparare un fondo con l'olio e la cipolla e aggiungere il lardo e le patate e far rosolare. Versare la minestra, ovvero le zucchine e i fiori, e il brodo vegetale e lasciare cuocere a fuoco lento per circa 8 minuti.
Scortare i gamberoni in una padella antiaderente, salare e pepare leggermente. A parte affogare le uova in acqua bollente e salata e lasciare cuocere per 3-5 minuti. Disporre la minestra in un piatto fondo e sistemare i due gamberoni rossi al centro e infine adagiare
sopra l'uovo affogato. Terminare il piatto con un filo d'olio e un pizzico di fior di sale.

Nessun commento:

Posta un commento