http://elparlavadeperlu.myblog.it/

giovedì 3 luglio 2014

LEGNO FUTURO RESIDENZIALE


Milano non pensa solo ad asili costruiti in legno, ma ha rivolto la sua attenzione anche all'edilizia residenziale.

Non a caso, nel capoluogo lombardo è stato ultimato il più grande progetto residenziale realizzato in Europa che utilizza un sistema di strutture portanti in legno promosso dalla Fondazione Housing Sociale (Fhs) di Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e Anci per il Comune di Milano. L’ingegnere e amministratore delegato di Polaris Sgr, Fabio Carlozzo ne spiega le caratteristiche.

Siamo partiti quasi per caso. Nelle specifiche del bando per il concorso di progettazione dell'intervento  avevamo richiesto una particolare attenzione per l'innovazione nel campo dei materiali, l'attenzione all'ambiente e l'isolamento degli edifici.

Molti progetti utilizzavano il legno per rispondere a questi obiettivi e quindi abbiamo deciso di provare a fare qualcosa di nuovo dal punto di vista tecnico. Non c'erano infatti esperienze per l'utilizzo di legno per edifici più alti di quattro-cinque piani. Abbiamo quindi dovuto creare competenze che non esistevano, collaborando con i progettisti e i fornitori. Il nostro gruppo di lavoro si è interfacciato per un anno con gli esperti Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici che non prevedeva materiali diversi dal calcestruzzo armato o dall'acciaio per costruzioni di altezza superiore a quattro piani.

Il risultato sono le torri di 9 piani  di via Cenni a Milano.

Le prestazioni del legno sono uguali o superiori a quelle del calcestruzzo armato. I nostri edifici hanno superato i test sismici e le performance di resistenza al fuoco sono migliori rispetto al calcestruzzo e all'acciaio. Il fuoco carbonizza lo strato esterno del legno che protegge lo strato interno e non fa collassare le strutture dando tempo alle persone di mettersi in salvo . Noi poi abbiamo aggiunto piastre ignifughe nei pannelli per ulteriore sicurezza Le prestazioni ambientali poi non hanno paragoni: il legno ha una funzione positiva per l'effetto serra perché assorbe e immagazzina la C02; in poche ore le foreste italiane rigenerano il materiale utilizzato.

Nessun commento:

Posta un commento