http://elparlavadeperlu.myblog.it/

mercoledì 2 luglio 2014

LA CARLINA - PIANTA DI CARLO MAGNO


La Carlina è una specie d i cardo selvatico di media montagna, senza fusto, che cresce con un capolino radente al suolo, da cui si irradiano a stella le foglie spinose.

Delle circa venti qualità che si conoscono, ce ne sono alcune d i cui si mangia la base del capolino, come si fa con i carciofi. Il termine deriva da cardo, ma è alterato in "carlina" per accostamento al nome di Carlo, e sembra derivare proprio da Carlo Magno. In effetti,

un'antica leggenda narra che questo imperatore, in viaggio verso Roma, si trovasse  passare con il suo esercito, decimato dalla peste, vicino al massiccio del monte Amiata. Il suo animo era in preda all'ansia per la sorte dei suoi soldati, ed anche per la propria. Ma durante la notte, sognò un angelo che gli disse di salire sul monte e, una volta in cima, di scagliare la sua lancia il più lontano possibile: l'erba la cui radice sarebbe stata trafitta dalla lancia, doveva essere raccolta, tostata e ridotta in polvere; quindi, mescolata al vino, doveva essere somministrata ai soldati, che sarebbero guariti dalla peste. Carlo Magno, destatosi, fece come gli era stato suggerito in sogno e il suo esercito fu liberato dal terribile contagio. La leggenda conclude dicendoci che ancora oggi questo vegetale mostra nella radice il segno del colpo di lancia dell'imperatore Carlo Magno.

Nessun commento:

Posta un commento