http://elparlavadeperlu.myblog.it/

venerdì 18 luglio 2014

GESTORI AMBIENTALI

L'Albo nazionale gestori ambientali ha annunciato quali saranno i contenuti dell'imminente regolamento MinAmbiente che, in attuazione del "Codice ambientale", riscriverà le regole per il funzionamento dell'Albo nazionale gestori ambientali. 


Gli obiettivi principali che si intendono raggiungere con la nuova disciplina sono dati dalla semplificazione e, conseguente velocizzazione, delle procedure amministrative per l'iscrizione all'Albo, dall'altro quello di migliorare le disposizioni tese alla qualificazione del Responsabile Tecnico (RT) delle imprese. 


Altre novità si segnalano anche con riferimento ai requisiti soggettivi richiesti alle imprese che intendono gestire rifiuti: essere sottoposti a procedura concorsuale durante il corso di validità dell'iscrizione non costerà più la cancellazione dell'Albo (e le imprese potranno così proseguire l'attività).


In particolare, per quanto riguarda la domanda di iscrizione, occorre presentare:


- l'autocertificazione relativa al rispetto dei requisiti e delle condizioni;


- la documentazione che attesti l'idoneità tecnica e quella atta a dimostrare la capacità finanziaria secondo i criteri stabiliti dal Comitato Nazionale (CN).


Oltre alla riduzione dei tempi attualmente impiegati per l'iscrizione, la bozza progettuale presentata dal Presidente dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali prevede che:


- nel caso di variazione per incremento della dotazione dei veicoli, le imprese debbano allegare alla comunicazione di variazione una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà secondo il modello approvato con deliberazione del CN, se intendono utilizzare immediatamente i veicoli;


- le variazioni anagrafiche effettuate al registro delle imprese non devono essere comunicate anche alla sezione regionale competente (la comunicazione avverrà d'ufficio per via telematica dal registro delle imprese alla sezione regionale, che nei successivi 30 giorni dovrà recepire le modifiche). Si stima un abbattimento dei costi diretti di circa 2 milioni di euro.


L'Albo Nazionale Gestori Ambientali comunica, inoltre, che nell'immediato verranno adottate altre misure volte a semplificare l'acquisizione d'ufficio della documentazione in possesso di altra amministrazione (ad esempio, l'iscrizione al Registro Elettronico Nazionale degli autotrasportatori per conto di terzi, iscrizione dei veicoli al P.R.A., ecc.).


Per quanto riguarda i requisiti soggettivi, la nuova disciplina prevede la razionalizzazione delle disposizioni relative ai requisiti soggettivi. In particolare:


- non si terrà conto della condanna ostativa all'iscrizione in tre casi:


1. decorso di almeno dieci anni dalla data del passaggio in giudicato della relativa sentenza;
2. concessione della sospensione condizionale della pena;
3. ottenimento della riabilitazione.

Nessun commento:

Posta un commento