http://elparlavadeperlu.myblog.it/

mercoledì 7 maggio 2014

RANE FRITTE

RANE FRITTE

Ingredienti e dosi (per quattro persone):

40 rane (le trovate surgelate al supermercato)  - 2 bicchieri circa di vino bianco secco - 3 chiodi di garofano - 1 foglia di alloro - 1 cipolla piccola - gambi di prezzemolo - timo - profumo di noce moscata -  farina bianca - olio - pepe - sale.

Preparazione - Lavate bene le rane, asciugatele e disponetele in una terrina che le contenga largamente. Unite i chiodi di garofano pestati e tutti gli altri ingredienti della marinata (alloro, cipolla, prezzemolo, timo, noce moscata, un pizzico di sale e uno di pepe). Versatevi anche il vino, che dovrebbe appena ricoprire le rane. Date una mescolata e coperchiate la terrina. Lasciate le rane nel loro bagno per circa tre ore. Trascorso questo tempo, scolatele, asciugatele in un canovaccio e passatele nella farina.

Posatele poi su un setaccio, in modo da scuotere via la farina in eccesso. Fate colorire bene le rane da entrambe le parti nell'olio bollente. Toglietele dalla frittura con la mestola di ferro e posatele su una carta assorbente, per eliminare l'unto in eccesso. Spolverizzatele con sale fino.

Nessun commento:

Posta un commento