http://elparlavadeperlu.myblog.it/

domenica 25 maggio 2014

MATRIMONIO GREEN

Avete deciso di sposarsi e volete organizzare un matrimonio green e low cost, che rispetti l'ambiente e che permetta di contenere i consumi? Ecco alcuni suggerimenti utili.
1. Abito da sposa: si possono scegliere abiti da sposa ecologici, ma dello stesso prezzo degli abiti tradizionali oppure si possono riutilizzare abiti da sposa di qualcuno della famiglia. Esiste pure la possibilità di comprare un abito da sposa di seconda mano o di noleggiarlo, in modo da risparmiare. 
2. Automobile: si potrebbe pensare di noleggiare un'auto elettrica, anche se a livello di costi non ci sarebbe nessun risparmio, oppure come alternativa originale si potrebbe pensare di raggiungere il luogo del matrimonio in bicicletta.
3. Bouquet e decorazioni floreali: per le decorazioni floreali si potrebbe pensare a delle piante in vaso per non recidere il fiore e per il bouquet utilizzare dei fiori di campo o realizzare dei fiori con materiali di riciclo come la carta pesta.
4. Fedi nuziali: se si desidera davvero salvaguardare l'ambiente, sarebbe il caso di ricorrere all'oro etico, che non deriva da sfruttamento di manodopera e non produce inquinamento ambientale.
5. Ricevimento: si può pensare di organizzare il pranzo di nozze in un agriturismo, preparato con piatti a base di verdure, ortaggi e formaggi e vino proveniente dallo stesso agriturismo. Un pranzo che rispetti la stagionalità dei prodotti e il chilometri zero. Oppure si potrebbe ricorrere ad un catering abbastanza economico che prepari piatti vegetariani o vegani.
6. Bomboniere e partecipazioni: per le partecipazioni si potrebbe pensare di utilizzare il formato elettronico oppure si potrebbe scriverle a mano o al computer scegliendo della carta riciclata ed ecologica. Come bomboniere si potrebbero realizzare oggetti fatti a mano oppure acquistare delle bomboniere per fare donazioni ad associazioni benefiche.
7. Servizio fotografico: si potrebbe chiedere ad amici o conoscenti di fare delle foto e ad aiutarvi nel make up e nell'acconciatura, per contenere i costi. Si avrebbe un ulteriore risparmio se si evitasse di stampare un album cartaceo e si decidesse di stampare solo le foto più belle, creando con le altre un video da mostrare in televisione.
8. Lista nozze e viaggio di nozze: si potrebbero scegliere articoli equosolidali per arredare la casa con pezzi poco costosi e, per quanto riguarda il viaggio di nozze, scegliere tra le varie proposte di viaggi solidali e turismo responsabile.
Le idee per organizzare un matrimonio all'insegna del rispetto dell'ambiente e con costi contenuti possono davvero essere tantissime, serve solo tanta creatività e un po' di tempo per scegliere tra le tante opzioni disponibili.  La regola di base è sempre la stessa: evitare sprechi ed esagerazioni

Nessun commento:

Posta un commento