http://elparlavadeperlu.myblog.it/

sabato 10 maggio 2014

IL COWORKING

Il coworking è una forma di lavoro "sostenibile", sempre più diffuso in Italia, che prevede la condivisione di un ambiente di lavoro da parte di un gruppo di persone, che svolgono attività diverse, indipendenti l'uno dall'altro. Queste persone svolgono il loro lavoro nello stesso ufficio, utilizzandone i servizi (internet, parcheggi, elettricità..), ma le postazioni di cui dispongono vengono affittate. L'affitto varia a seconda degli accordi: per alcune ore, per alcuni giorni, mesi o addirittura anni.

L'idea di base è quella di lavorare in modo indipendente, ma condividendo dei valori e interagendo l'uno con l'altro scambiandosi idee e consigli. 

Il coworking offre una soluzione all'isolamento che tante persone sperimentano, lavorando da casa, ad esempio come freelance, e allo stesso tempo consente loro di non essere distratti dall'ambiente domestico. E non solo, è ideale anche per chi vuole mantenere contatti con professionalità diverse.

Il coworking può nascere in luoghi pubblici, come in bar o addirittura nelle stanze di una casa, l'importante è che siano spazi abbastanza vasti per poter creare numerose postazioni da affittare. Questo permette alla persona che decide di creare uno spazio di coworking di avere delle entrate economiche da un lato e dall'altro la possibilità di creare nuove relazioni lavorative. 

Il coworking diventa in questo modo una forma di lavoro sostenibile perché è vicino alle esigenze odierne di risparmio, cooperazione e flessibilità.

Nessun commento:

Posta un commento