http://elparlavadeperlu.myblog.it/

mercoledì 21 maggio 2014

DOLCETTI O FONDANTS


La coppia che riceve spesso e volentieri  a casa propria  sa che non c'è modo migliore e più gradito per accompagnare la tazza di tè o di caffè o il bicchierino di liquore che quello di offrire agli ospiti un vassoio di quei dolcetti o fondants che si trovano nelle pasticcerie. Essi perciò non mancano mai nelle piccole o grandi riunioni e nei ricevimenti: sono squisiti, facili da mangiare (date le loro dimensioni) e anche molto decorativi. Unico neo: il loro prezzo. Infatti, acquistandoli già pronti, risultano decisamente costosi.

Perché non provare a prepararli i n casa?

Naturalmente, non tutti si possono preparare a regola d'arte e in modo da poter gareggiare con quelli più raffinati che si acquistano in pasticceria, ma alcuni di essi, con un po' di attenzione e soprattutto con un po' di pratica, non rivelano affatto la loro origine casalinga: sono tanto belli che si possono presentare anche i n un ricevimento importante.

VARIETÀ DEI DOLCETTI

I dolcetti che si preparano più facilmente In casa sono quelli a base di marzapane, cioè di quella squisita pasta di mandorle e zucchero con la quale si farciscono noci, datteri, prugne. È necessario quindi, prima di tutto, imparare a eseguire bene il marzapane (che non presenta del resto alcuna difficoltà di esecuzione) e a colorarlo in vario modo secondo il frutto che è destinato a farcire.

Altri dolci di bellissimo aspetto sono le frutta caramellate; in questi casi si tratta solamente di far cuocere fino alla giusta consistenza lo zucchero in cui si dovranno immergere le frutta stesse.

Comunque, per tutti i dolcetti e i fondants che si preparano in casa, è bene completarne la presentazione con un tocco «professionale» ; a questo scopo si pone innanzitutto ognuno di essi in un pirottino di carta pieghettata bianca o marrone. I pirottini si trovano facilmente nei supermaercati.

Nessun commento:

Posta un commento