http://elparlavadeperlu.myblog.it/

domenica 13 aprile 2014

PASQUA SOSTENIBILE

Pasqua si sta avvicinando e, come sempre, i bambini aspettano le tanto desiderate uova di cioccolato, piene di sorprese. E' una festa che sa di primavera, un momento di rinascita della natura e quindi un'occasione in più per festeggiarla all'insegna del rispetto ambientale e dell'ecologia.

Un primo passo per trasformare la nostra Pasqua in una festa GREEN potrebbe essere quello dell'acquisto di uova di cioccolata confezionate con materiali riciclabili e riutilizzabili, le cosiddette "uova solidali". E non solo, si potrebbe pensare all'acquisto di uova di cioccolata ecologiche prodotte con ingredienti di origine biologica e confezionate con materiali riciclabili al 100% che, al giorno d'oggi, è sempre più facile trovare sul mercato. 

Se non fosse possibile acquistare questo tipo di "uova ecologiche" si può pensare al modo per riutilizzare le carte argentate che avvolgono la maggior parte delle uova di Pasqua. Infatti, purtroppo, si tratta di carte non riciclabili, perché costituite da fogli di alluminio accoppiati a film in propilene che ne rende impossibile il riciclo.

Come utilizzarle? Si potrebbero riutilizzare ad esempio per incartare pacchetti regalo oppure essere trasformate in accessori per i giochi dei bambini (corone, cappelli, bacchette magiche..), o addirittura farne dei festoni per le feste.

Per rendere la Pasqua ancora più GREEN possiamo poi seguire alcuni semplici e divertenti consigli. Si possono creare decorazioni fai da te per arricchire la tavola utilizzando materiali naturali come uova, legnetti..., scegliere un menù vegetariano e amico della natura e se si opta per una gita fuori porta, all'aria aperta, bisogna sempre ricordarsi di riportare indietro tutti i rifiuti accumulati e separarli correttamente al rientro a casa.

Buona Pasqua a tutti, meglio se GREEN!

Nessun commento:

Posta un commento