http://elparlavadeperlu.myblog.it/

domenica 2 marzo 2014

CELLULARE EOLICO


Quante volte al giorno d'oggi ci sarà capitato di rimanere fuori casa con il cellulare scarico. Le batterie non riescono a compensare l'uso che oggi si fa di questi apparecchi elettronici. Da domani questo non sarà più un problema. 

Un gruppo di ricercatori della University of Texas ha messo a punto un sofisticato sistema di mini-pale eoliche da installare ad esempio in un unico blocco sulle custodie per cellulari. Inserite sulle cover, infatti, queste pale riuscirebbero a convertire il vento in energia e in questo modo ricaricherebbero le batterie dei cellulari.

Si tratta di  mini-pale di dimensioni pari a 1,8 millimetri e realizzate con una lega di nichel testata con venti artificiali ad alta intensità. Basterà quindi esporre il cellulare ad un flusso d'aria o muoverlo per alcuni istanti e in poco tempo la batteria sarà nuovamente carica. Per permettere che la ricarica avvenga bisognerà inoltre dotare il nostro cellulare di un micro-aerogeneratore da inserire al suo interno, per trasformare l'energia del vento in energia elettrica.

Questi piccoli dispositivi potrebbero essere utilizzati anche in altri settori oltre a quello dell'elettronica. Stanno infatti pensando di poter presto installare sistemi simili da applicare sugli edifici, in modo da immagazzinare energia riducendo al minimo l'impatto ambientale e urbanistico.

Attendiamo quindi la produzione di questi dispositivi tecnologici, che potrebbero condurci verso l'abbandono di batterie inquinanti e scarsamente durature.

Nessun commento:

Posta un commento