http://elparlavadeperlu.myblog.it/

lunedì 10 febbraio 2014

COME SI PREPARANO I CARCIOFI

                             

Quale che sia la ricetta prescelta, i carciofi vanno sempre preparati alla stessa maniera.

Bisogna eliminare, prima di tutto, le foglie dure esterne e spuntare le foglie che rimangono, in modo da eliminare le spine. Quando la stagione è più avanzata si forma all'interno del carciofo una peluria

che viene chiamata « fieno » e che bisogna togliere.

Il gambo va tagliato, ma non scartato, perché è di sapore delicatissimo. Bisogna tuttavia togliere tutta la parte esterna che è amara, lasciando la parte interna, di color verde molto chiaro, che va tagliata a bastoncini e unita ai carciofi nel corso della preparazione.

Per evitare che i carciofi, già puliti , acquistino un colore nerastro a contatto dell'aria, sarà bene gettarli interi o dimezzati  a spicchi in acqua fredda acidulata con qualche fettina di limone. In questo modo i carciofi rimangono intatti.

Si scolano al momento di usarli, si tamponano con un canovaccio per asciugarli quando devono essere fritti, oppure si passano ancora umidi nel condimento caldo quando sono preparati in un'altra maniera.

In Italia non si usano molto i « fondi » di carciofo, che sono la parte più delicata del carciofo stesso e rappresentano la base carnosa i n cui sono inserite le foglie. Essi vengono tuttavia venduti in alcune città, come a Venezia, già preparati, in tutti i negozi di verdura, mentre in altre città si trovano solamente in alcuni negozi specializzati.

I fondi di carciofo si prestano a preparazioni delicatissime e vengono spesso utilizzati come contorno raffinato all'arrosto.

I fondi di carciofo si possono anche conservare al naturale in acqua salata, per averli pronti nella stagione in cui i carciofi non sono sul mercato. Il procedimento di conservazione è il seguente.

Pulite i fondi di carciofo e torniteli con un coltellino bene affilato, strofinateli con un limone in modo che rimangano bianchi e fateli cuocere in acqua salata per una ventina di minuti. Fateli raffreddare nell'acqua di cottura, scolateli e asciugateli bene su un canovaccio. Disponeteli poi in un  grande boccale, a strati, e copriteli con acqua

bollita e salata, nella proporzione di 8 grammi di sale per ogni litro di acqua.

Nessun commento:

Posta un commento