http://elparlavadeperlu.myblog.it/

lunedì 3 febbraio 2014

ALLARME PLASTICA


I rifiuti di plastica sono altamente dannosi per l'ambiente e per la salute umana. Al giorno d'oggi solo il 25% dei rifiuti di plastica vengono riciclati nell'UE. Secondo il Parlamento mancano leggi comunitarie specifiche in materia di rifiuti plastici. All'interno della legislazione comunitaria dovrebbero essere inclusi obiettivi che vincolano la raccolta e la separazione fino all'80% dei rifiuti.

Le materie plastiche più pericolose dovrebbe essere eliminate dal mercato. Alcuni sacchetti di plastica dovrebbero essere banditi entro il 2020, riducendo, così i rifiuti plastici nell'ambiente.

Il Parlamento ha invitato la Commissione europea a presentare delle proposte che possano progressivamente eliminare lo smaltimento in discarica dei rifiuti riciclabili e recuperabili, senza incentivare però l'incenerimento di questi rifiuti. Si chiedono inoltre misure più ambiziose per evitare lo scarico abusivo di rifiuti di plastica.

I rifiuti di plastica hanno un importante valore economico. La normativa UE, se venisse applicata nel modo corretto, potrebbe portare entro il 2020 ad un enorme risparmio economico, ad un incremento del fatturato annuo nel settore della gestione e del riciclaggio dei rifiuti e alla creazione di nuovi posti di lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento