http://elparlavadeperlu.myblog.it/

domenica 19 gennaio 2014

LIVINGBOX


Tra i progetti di bioarchitettura presentati allo Smart Village del 2013 troviamo 'Livingbox', un'unità residenziale modulare trasportabile, realizzata da Edilportale in collaborazione con l'Università di Trento. Si tratta di una 'casa-scatola' realizzata mediante processi coerenti ai principi di sostenibilità e modelli riconosciuti nel mondo.
Livingbox viene realizzato con materiali naturali e/o riciclabili/riciclati, come il legno che permette di contenere l'emissione di CO2 nell'atmosfera. Fa inoltre uso di sistemi energetici per la produzione di energia da fonti rinnovabili, come pannelli solari termici o fotovoltaico. A questo si aggiungono delle soluzioni progettuali che massimizzano gli apporti naturali gratuiti (finestre orientate a seconda della provenienza del sole invernale ed estivo).

Il riscaldamento è a pavimento o a parete con integrazione dei due gusci e la ventilazione può essere di tipo naturale o meccanica.

Tutte le caratteristiche di Livingbox sono state pensate per minimizzare l'impatto dell'edificio sull'ambiente e nello stesso tempo per andare incontro alle esigenze di nomadismo dell'uomo di oggi che è costretto spesso a rincorrere opportunità di lavoro lontano dal luogo della propria residenza.

Nessun commento:

Posta un commento