http://elparlavadeperlu.myblog.it/

sabato 18 gennaio 2014

DIRETTIVE RAEE


Via libera preliminare dal Governo il 13 dicembre 2013 allo schema di Dlgs di recepimento della direttiva 2012/19/Ue sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Il testo è trasmesso al Parlamento per i pareri di rito e tornerà al Governo per l'ok definitivo.

Tra le modifiche al 'sistema RAEE' previste dal provvedimento si segnalano: una migliore definizione del campo di applicazione del provvedimento; chiarimenti sulla distinzione tra RAEE domestici e professionali (i RAEE cd. 'dual use' sono ricondotti nell'ambito dei domestici); misure agevolative della preparazione per il riutilizzo; introduzione del ritiro cd. 'uno contro zero' per i Raee di piccolissime dimensioni; modifiche alle norme sul finanziamento della gestione dei RAEE.
La delega al recepimento arriva dalla legge di delegazione europea 2013 (legge 96/2013). Il termine ultimo per recepire la direttiva è il 14 febbraio 2014, ma la legge 234/2012 ha previsto in genere termini più 'stretti' (due mesi prima della scadenza del provvedimento Ue). Quindi il termine ultimo per esercitare correttamente la delega del 14 dicembre 2013 è stato rispettato dal Governo col varo del Dlgs in parola.

 

Nessun commento:

Posta un commento