http://elparlavadeperlu.myblog.it/

venerdì 31 gennaio 2014

DIETA DISSOCIATA


 
I tipi di dieta dimagrante proposti finora sono sempre stati basati sul principio di diminuire l'apporto calorico giornaliero, in modo da costringere l'organismo a consumare una parte delle sue scorte, cioè il grasso.
Queste diete sono sempre perfettamente equilibrate, composte cioè di quantità opportune di carboidrati, grassi e proteine, per non incorrere in pericolose carenze alimentari provocate dall'insufficiente nutrizione.
La dieta « dissociata » invece è, da questo punto di vista, addirittura rivoluzionaria: essa, invece di fornire una minor quantità di alimenti diversi, prescrive ogni giorno un gruppo di alimenti di un solo tipo (solo proteine o farinacei o vegetali, ecc.) costringendo l'organismo a fornire da parte sua tutte le altre sostanze che giornalmente gli vengono a mancare nella dieta.
L'organismo, dovendo sfruttare le sue scorte per integrare una dieta dissociata ogni volta in modo diverso, diminuisce rapidamente di peso.
Per ottenere buoni risultati questa dieta deve essere seguita per almeno quattro settimane in modo scrupoloso; sono indispensabili però, per affrontarla, cuore e fegato in perfette condizioni.
lì tipo più diffuso di dieta dissociata (di cui esistono diverse varianti) è quello che consente l'uso di un solo gruppo di alimenti per ogni giorno della settimana.
Ecco un esempio.
Lunedì: solo verdura (minestre di verdura,insalate miste, una patata bollita, verdure cotte, frutta cotta).
Martedì: solo carne (brodo magro, carne ai ferri, pollo, prosciutto cotto, arrosto magro).
Mercoledì: uova e latte (yoghurt, latte magro, un uovo crudo al mattino, due uova fritte a mezzogiorno, un uovo sodo alla sera).
Giovedì: latte e formaggi (latte magro, ricotta, formaggi freschi e magri, yoghurt).
Venerdì: pesce (scampi lessi, pesce lesso o alla griglia, frutti di mare, ecc.).
Sabato: solo frutta (frullati, frutta cotta, frutta sciroppata e un po' di latte magro).
Domenica: dieta mista normale, però senza mai eccedere nella quantità.
Tutti i giorni, oltre agli alimenti prescritti dalla dieta, si potranno bere acqua minerale e un po' di tè o caffè.
Le calorie introdotte ogni giorno con gli alimenti prescritti non dovrebbero mai superare le 1000; questa quota di calorie si mantiene senza troppe difficoltà, perché la dieta dimagrante dissociata, essendo piuttosto monotona, riduce notevolmente l'appetito.

Nessun commento:

Posta un commento