http://elparlavadeperlu.myblog.it/

lunedì 13 gennaio 2014

CANDEGGIO CON PERBORATO di sodio


IL PERBORATO DI SODIO

Per candeggiare i panni si può adoperare anche il perborato di sodio il quale ha il vantaggio di corrodere meno le fibre, di non alterare i colori e di non lasciare alcun odore.
Per sbiancare (e cioè accrescere il candore dei panni già puliti) si scioglie un cucchiaio colmo di perborato per ogni cinque litri di acqua.
Di tanto in tanto potete sottoporre a questo trattamento tutti i capi bianchi che, pur non essendo macchiati, hanno perso il loro candore, o i polsi e i colli delle camicie su cui a lungo andare si forma una « ombra » giallastra.
Per candeggiare (e cioè eliminare eventuali macchie oltre che ottenere un candore maggiore) si sciolgono sino a tre cucchiai di perborato per ogni cinque litri di acqua.
Sciolto accuratamente a parte il perborato (eventuali grumi lascerebbero tracce sul tessuto) lo si unisce al resto dell'acqua occorrente che deve essere calda ma non bollente.
Immergete i panni nella soluzione, lasciateli a bagno per circa un'ora, poi sciacquateli abbondantemente in acqua corrente.

Nessun commento:

Posta un commento