http://elparlavadeperlu.myblog.it/

domenica 8 dicembre 2013

PIRAMIDE ALIMENTARE E CIBI SOSTENIBILI


Ogni giorno quando facciamo la spesa scegliamo i prodotti da acquistare confrontando prezzo, qualità ed apporto calorico. Da oggi è possibile valutare anche l'impatto che un semplice frutto o una portata di carne può avere sull'ambiente.
L'Osservatorio nazionale sulla salute dell'infanzia e dell'adolescenza (Paidòss), in occasione della '7th International Conference on children's health and the environment' tenutasi a Gerusalemme, ha presentato uno studio sulla relazione tra alimenti ed impatto sull'ambiente.
Il concetto alla base di questo studio è semplice: analizzando i cibi contenuti in una classica piramide alimentare è possibile disporli in funzione del loro impatto sull'ambiente. In questo modo  si osserva che i cibi che dovrebbero essere alla base della nostra dieta (es. frutta e verdura) sono anche quelli che meno incidono sul territorio e sulle sue risorse.

Il minor impatto ambientale raggiungibile con una dieta mediterranea o vegetariana è desumibile osservando i grammi di CO2 emessi per ottenere un alimento: 

-       30 kg di CO2 per 1 kg di carne bovina;

-       1,9 kg di CO2 per 1 kg di pasta;

-       70 g di CO2 per 1 kg di frutta. 

Mantenere un'alimentazione ricca di alimenti di origine animale non dà una mano all'ambiente nemmeno dal punto di vista delle risorse idriche. Sono infatti necessari:  

-       15.500 litri d'acqua per ottenere 1 kg di carne bovina;

-       1.390 litri d'acqua per 1 kg di pasta;

-       600 litri d'acqua per 1 kg di frutta. 

Oggi sappiamo che un'alimentazione troppo ricca di zuccheri e grassi, oltre ad essere dannosa per la nostra salute, incide negativamente sull'ambiente. Considerando che solo l'1% dei bambini tra i 6 e i 10 anni mangia in maniera sana, dovremmo educare tutti noi ad una nuova ecologia dell'alimentazione, aiutando così la nostra salute e l'ambiente, preservando le risorse del territorio per le generazioni future.

Nessun commento:

Posta un commento