http://elparlavadeperlu.myblog.it/

martedì 3 dicembre 2013

MINESTRE E SECONDI PREFABBRICATI


Non sottovalutate l'apporto importante che danno le minestre già pronte, che offrono una grande scelta di ricette, garantite da marche famose. Dal brodo semplice di pollo o di carne, cui basta aggiungere riso o pastina, alle creme di legumi di ogni tipo, al minestrone avete a disposizione ormai tutta una serie di minestre ottime, preparate con ricette di cuochi spesso famosi. Potrete, volendo, rendere più « vostre » le minestre già pronte con l'aggiunta
di crostini o di un tuorlo d'uovo lavorato con parmigiano o anche con un trito di prezzemolo o di altra erba aromatica.
Anche i condimenti per la pastasciutta si trovano in grande varietà di tipi e la diffidenza delle donne che stentano ad accoglierli è ingiustificata.
Comunque, quelli che sanno cucinare a dovere potranno preparare personalmente la salsa di pomodoro o il ragù in una quantità sufficiente per parecchie volte, da conservare nel frigorifero. Una volta la settimana, si può preparare una terrina di salsa di pomodoro e una di ragù, così da avere a portata di mano due condimenti adatti a un tipo o all'altro di pastasciutta.
Non mancano certo le ricette per condimenti da pastasciutta di rapidissima preparazione.
Mentre la pasta cuoce, ad esempio, potrete far sciogliere nell'olio caldo qualche filetto di acciuga. Aggiungendovi qualche cappero tritato, otterrete un condimento rapido e molto saporito per i giorni di magro.
Ottimo anche il condimento di aglio e prezzemolo, che si ottiene facendo rosolare nell'olio due o tre spicchi d'aglio, che poi toglierete, e aggiungendo alla fine un abbondante trito di prezzemolo. Gli spaghetti al limone sono perfetti quando i pomodori sono nella loro stagione migliore. Si pelano i pomodori, si tolgono i semi e si tagliano a pezzetti, conservandone il sugo. Quando gli spaghetti saranno cotti al dente e ben scolati nella zuppiera, vi aggiungerete il pomodoro tritato, col suo sugo, il succo di un limone, sale, pepe abbondante e puro olio d'oliva, mescolando bene. Si servono senza formaggio, che non legherebbe con gli altri ingredienti. Utili per risolvere il problema del tempo sono, i surgelati I filetti di pesce, per esempio, basta passarli nell'uovo e nel pane grattugiato per presentarli alla milanese, e, con una buona insalata, costituiscono una pietanza nutriente ed elegante.
I filetti di baccalà sono squisiti fatti marinare nell'olio sbattuto con succo di limone, pepe e sale e cotti sulla griglia.
Infilerete in ogni pezzo di baccalà un rametto di rosmarino, e farete cuocere da entrambe le parti il pesce sulla griglia bene arroventata. Pepe, sale, succo di limone come condimento ed ecco un'altra pietanza appetitosa, pronta in un attimo.
Con la carne bollita in scatola, potrete preparare un piatto unico completo; tagliare a  pezzetti grossi la carne in scatola poi aggiungerla a un'insalata di patate, con qualche wurstel  a fettine, qualche cetriolino tritato, qualche cappero e qualche oliva. Per completare il pasto, nutriente e appetitoso, basterà un pezzo di formaggio.

Nessun commento:

Posta un commento