http://elparlavadeperlu.myblog.it/

domenica 15 dicembre 2013

IDROFOBIA O RABBIA


Spesso le morsicature di alcuni animali, domestici o selvatici, non sono pericolose per la ferita o la lacerazione prodotta, ma perché sono veicolo di germi e di malattie, prima fra ogni altra la rabbia o idrofobia.
I cani affetti da questa malattia, o soltanto portatori del virus, possono arrecare danno anche senza mordere, solo leccando o sbavando: basta che un po' di saliva entri in contatto con una lieve abrasione, con una escoriazione della pelle o delle mucose.
Pronto soccorso: ogni morsicatura inflitta da un animale — sia o no sospetto — deve essere subito fatta sanguinare il più possibile e disinfettata abbondantemente con tintura di iodio.
Dopo aver praticato i primi soccorsi, si avverte il medico, cercando nel frattempo di catturare e di isolare l'animale per inviarlo poi vivo al più vicino Istituto Antirabbico. Lì, dopo gli accertamenti indispensabili del caso, verrà decisa l'opportunità o meno della cura antirabbica.
Se l'animale fosse randagio e perciò non facilmente rintracciabile (occorrerà naturalmente avvertire gli uffici del Comune o della polizia perché possano rintracciare il proprietario del cane).
Il medico praticherà senz'altro la vaccinazione antirabbica per evitare ogni pericolo. La perfetta salute dell'ammalato, anche nei giorni seguenti, non deve ingannare: questa gravissima malattia, sempre mortale se non combattuta tempestivamente, può manifestarsi anche dopo mesi di incubazione.

Nessun commento:

Posta un commento